I miei Podcast

IL CALCIO NON É UN GIUOCO

Il calcio non è un giuoco, è una scienza. Diagonali, simmetrie, calcoli matematici ed intelligenza artificiale: il calcio del terzo millennio vive di equilibri sottilissimi, che vengono studiati in allenamento e replicati in partita. Un approccio analitico, si trasforma in un momento di scoperta delle dinamiche calcistiche più tecniche, per capire cosa ci sia dietro le prestazioni in campo e i risultati della propria squadra del cuore.

TARTAN

Tartan è il nostro manifesto ideologico in costante trasformazione, per adattarsi ai temi di una contemporaneità veloce e liquida. Un podcast condotto da me e  Giovanni Bruno, dove discutere liberamente delle opinioni e dei fatti dello sport di oggi, con un occhio di riguardo alle lezioni del passato e alle aspettative sul futuro. Argomenti mainstream di interesse globale e riflessioni importanti a 360 gradi, per addentrarci insieme alla scoperta del nostro magnifico universo sportivo, fatto di idee e fatto di pensieri.

STORIE SPORTIVE

Partite storiche, personaggi indimenticabili e aneddoti inediti: valori dello sport e storie di calcio raccontati dalla mia prospettiva.

TUTTO IL CALCIO PROVINCIA PER PROVINCIA

“Un tocco di tacco che incendia, di collo, di piatto, di esterno, di mezza punta”. A unire tacco e punta vi è il nostro bellissimo Stivale e vi accompagnerò, in un viaggio attraverso i luoghi in cui ogni società calcistica affonda le proprie radici: le province. Da Nord a Sud, dal mare alla campagna, dalle Alpi alle Isole, andremo a ricostruire la geografia calcistica d’Italia, alla riscoperta delle nostre unicità locali. Questo è “Tutto il calcio provincia per provincia”, uno straordinario affresco della nostra memoria sportiva.

STORIE DI FIGURINE

Vi accompagno alla scoperta di alcune delle storie più suggestive del nostro sport. Un viaggio unico, in cui il pallone, le Figurine Panini e le contaminazioni culturali si fondono, a creare una serie di magnifici ritratti del nostro Paese. Dalle storie delle leggende più luminose in assoluto alla narrativa degli eroi di provincia, capaci di toccare il cielo con un dito e di incarnare un profondo senso di appartenenza con le squadre del territorio. Sei episodi da ascoltare tutti d’un fiato, pieni di aneddoti esclusivi, di ricordi, di musica.