Tre bomber sul podio dei calciatori più menzionati della giornata

07/01/2020

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Cristiano, Romelu e Zlatan: quando attaccante significa dibattito

Con la ripresa del campionato torna il nostro appuntamento con Serie A Twitter Club e i dati elaborati da IQUII Sport (qui il link al report completo).

E’ stata una ripresa molto interessante dal punto di vista tecnico e l’importanza delle partite in programma e dei protagonisti in campo non poteva che riflettersi anche sulle interazioni social. Se l’esito delle varie classifiche non presenta clamorose sorprese, al contrario diventano interessanti le differenze e i distacchi numerici.

Napoli – Inter, che è stato il match con le maggiori interazioni, 113339 tweet, ha infatti staccato nettamente sia la gara della Juventus contro il Cagliari, 7508 tweet, sia il confronto tra Milan e Sampdoria, 6008 tweet.

Provengono da queste tre partite anche i calciatori più menzionati del 18esimo turno, con Cristiano Ronaldo, autore di una tripletta, nettamente primo con 363 menzioni, davanti all’attesissimo Zlatan Ibrahimovic che si deve accontentare di 205 menzioni e al grande protagonista del San Paolo, Romelu Lukaku, che ne ha ottenute 165.

 

 

 

Per certi versi inaspettato il primo posto del Milan tra gli account che hanno ricevuto più menzioni, 416. Ad influire, con molta probabilità, saranno stati il debutto di Ibrahimovic e la delusione per la mancata vittoria da parte dei tifosi rossoneri. Al secondo posto c’è ancora lui, Cristiano Ronaldo, 363 menzioni, mentre al terzo troviamo l’Inter con 237.

Anche dopo la pausa natalizia il Lecce comanda le due speciali classifiche sull’engagement rate e sulla crescita dei follower. Nella prima classifica, con lo 0.69%, precede il Brescia (0.21%) e l’Inter (0.07%).

Nella seconda classifica il Lecce ha registrato l’ 1.03% in più di crescita di follower precedendo l’Inter (0.44%) e l’Atalanta (0.37%) che a suon di risultati cattura sempre più l’interesse generale. Per chiudere la speciale graduatoria dei club più attivi dove questa settimana è l’Udinese a guadagnarsi il primo posto con ben 85 tweet, precedendo il Verona, 57 tweet, e la Sampdoria, 53 tweet.

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus). Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma. Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. Il periodo di riferimento considerato è 5 gennaio ore 00:00 – 6 gennaio ore 23:59.