Il trio delle meraviglie monopolizza il podio dei Tweet più rilevanti

18/12/2019

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Ronaldo – Dybala – Higuain: il tridente più chiacchierato della Serie A

In un turno dove la Juventus riaggancia l’Inter e la Lazio, vincendo a Cagliari con una clamorosa rimonta nel recupero, si porta a -3 dalla coppia di testa, il dato più interessante è quello relativo al tridente della Juventus, Cristiano RonaldoDybalaHiguain.

 

Con i dati elaborati da IQUII Sport emerge infatti il dato che i giocatori più menzionati siano stati proprio gli attaccanti bianconeri. (Qui il report completo)

L’account di Cristiano Ronaldo, autore di una doppietta e in rete per la quarta gara consecutiva, è il secondo account più menzionato del secondo turno, 243 menzioni, alle spalle del Milan, 287, e davanti all’Inter, 204.

 

Il campione portoghese è invece il primo tra i calciatori con 243 menzioni, davanti ai due compagni di squadra: Dybala, 101, e Higuain, 66. Si può essere certi che anche nelle prossime giornate si parlerà ancora e molto del tridente della Juve e soprattutto sulla scelta di Sarri di schierarli o meno contemporaneamente.

 

Non è comunque la gara della Juventus contro l’Udinese la partita più discussa del 16esimo turno. Al primo posto c’è infatti il match del Franchi tra Fiorentina e Inter che ha totalizzato 7859 tweet e che ha avuto il suo picco al 92′ minuto, momento del gol del pareggio, molto bello tra l’altro, di Vlahovic.

 

 

Seconda la gara dei bianconeri con 7056 tweet, terza la sfida tra Napoli e Parma, 5746 tweet. L’interesse per il debutto di Gattuso era indubbiamente elevato, ma per l’ex tecnico del Milan  non è stato positivo. Anzi si confermano le difficoltà della squadra partenopea ad uscire dalla crisi.

 

In una giornata dove si sono registrati 33785 tweet totali, si registrano la conferma della Lazio come club più attivo con 60 tweet relativi al confronto con il Cagliari, e le ottime performance dell’account del Lecce, primo nella crescita di follower, 2.02%, e in testa per l’engagement rate, 0.24%. Tra le new entry c’è l’Atalanta che questa settimana ha migliorato il numero dei suo follower, 0.02%, piazzandosi terza nella speciale classifica alle spalle di Lecce e Inter(1.12%)

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus). Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma. Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio. Il periodo di riferimento considerato è 14 dicembre ore 00:00 – 16 dicembre ore 23:59.