29/10/2019
In questa puntata voglio raccontarvi lo Scudetto della Sampdoria. Uno Scudetto storico perché è stato il primo e l’ultimo e la stagione era quella 1990/1991. Un racconto che parte da lontano che parte da un’amicizia che nasce con il tecnico della Sampdoria, Vujadin Boškov che con Telemontecarlo collaborò agli Europei del 1988.
Vujadin Boškov era una persona straordinaria. Siamo stati un mese a contatto, lavorando per una competizione dove erano impegnati giocatori a lui molto cari, Mancini e Vialli in particolar modo. Era un’amicizia che da sempre c’è stata tra il tecnico, la Sampdoria e Telemontecarlo, l’attuale La7. Telemontecarlo allora aveva la sede centrale a Roma, ma aveva la sede istituzionale e in parte operativa a Montecarlo, vicina alla Sampdoria e anche perché c’era un rapporto stretto con Luigi Colombo, il direttore dell’epoca.
Questo rapporto con Vujadin Boškov mi portò molto spesso a Genova e stringere rapporti con Mancini e Vialli e gli altri calciatori dell’allora formazione della Sampdoria. Era una squadra che cresceva. Una grande sorpresa e soprattutto il frutto del lavoro, dell’abilità e del carisma di un presidente come Paolo Mantovani.
La Sampdoria vive un’annata magica dopo Italia ‘90 e nella stagione 1990/1991 vince il campionato. Volete rivivere con me questi ricordi? Ascoltate il resto del racconto o attraverso il video o attraverso il Podcast!
Preferite il Podcast?
Qui trovate la puntata dove vi racconto la mia storia:
Che musica ho scelto come colonna sonora di questo ricordo?
“This is your life” dei Banderas
La playlist che la contiene è Sport Stories OVERSEAS e la trovate nel mio canale Spotify