01/10/2019
Con il posticipo del lunedì tra Parma e Torino si è chiuso il sesto turno di campionato che, per il nostro appuntamento con Serie A – Twitter Club, conferma la tendenza delle ultime settimane. I dati elaborati da IQUII Sport evidenziano infatti come alcune squadre si stiano attestando con continuità ai vertici delle nostre classifiche.
In un turno che ha registrato 33682 tweet totali, le partite più twittate sono state Milan-Fiorentina (11834 tweet), Juventus-Spal (6520 tweet) e Sampdoria-Inter (4136). Non è quindi casuale che il podio della speciale graduatoria dei giocatori più menzionati sia composto da tre protagonisti delle partite in questione. Cristiano Ronaldo è al primo posto con 198 tweet, Pjanic al secondo con 150 e Sanchez con 111. I due bianconeri hanno realizzato le reti decisive della vittoria bianconera, oltretutto Pjanic è stato tra i migliori della partita, e Sanchez, per la prima volta titolare, è stato protagonista con un gol e con una espulsione.
È nelle altre classifiche che registriamo la conferma di alcune tendenze. Certe squadre infatti, seppur con variazioni nella posizione, sono ormai costantemente sul podio. Nella graduatoria relativa alle squadre più menzionate il Milan, in virtù dei suoi deludenti risultati, fa discutere è si guadagna il primo posto con 666 tweet. La Juventus di Sarri, in crescita di gioco e risultati, è al secondo posto con 206 tweet e la Roma, che dopo la sconfitta con l’Atalanta è tornata alla vittoria, è terza con 205 tweet
Ormai stabili i tre club che si contendono il podio delle squadre con il più alto engagement rate. Il Lecce non molla la prima posizione con l’1,82% ma non demordono il Brescia con lo 0,32% e il Parma con lo 0,13%. Le squadre sono sempre le stesse, ma a sorpresa la Lazio ha dovuto cedere la leadership delle squadre con gli account più attivi.
In testa alla classifica questa settimana è balzata l’Udinese con 87 tweet che ha raccontato il successo sul Bologna. Il Parma, che ha conquistato il prezioso successo contro il Torino, è al secondo posto con 58 tweet e la Lazio deve “accontentarsi” della terza piazza con 56 tweet.