02/09/2019
Seconda giornata di campionato e nuovo appuntamento con i dati relativi alla conversazioni su Twitter e ai “numeri” dei tweet su partite, squadre e protagonisti. Ricordo che questi dati sono forniti da IQUII Sport (trovate qui l’analisi completa).
Come era logico aspettarsi, le partite più twittate sono state Juventus – Napoli (26549 tweet), Lazio – Roma (7009 tweet) e Cagliari – Inter (5897 tweet). Semmai a sorprendere è la differenza, piuttosto sostanziosa, tra il big match di Torino e gli altri due confronti. E’ vero che le tifoserie di Juventus e Napoli sono numerose e la partita è molto sentita, ma le due squadre di Roma avrebbero potuto avere un coinvolgimento superiore.
Anche tra i giocatori più menzionati la fa da padrona la sfida tra Juventus e Napoli con tre protagonisti sul podio. Scontata la prima posizione dello sfortunato Koulibaly (255 tweet), attore principale, suo malgrado, dell’emozionante gara con l’autogol decisivo. E i tweet sul difensore partenopeo hanno svariato l’intero panorama: dall’entusiasmo all’euforia, dalla delusione al conforto dei tifosi napoletani per il giocatore. Molto twittato come uno tra i migliori giocatori della gara e come ex, Gonzalo Higuain (197 tweet) e poi il solito Cristiano Ronaldo (134 tweet).
Se tra le squadre più menzionate troviamo al primo posto la Juventus con 538 tweet, quasi a sorpresa si inserisce tra i bianconeri e il Napoli (307 tweet) il Milan di Giampaolo (324). L’attesa per il debutto in casa e il successo sul Brescia dei rossoneri hanno decisamente contribuito al numero delle menzioni.
Abbiamo invece delle piacevoli conferme in tema di coinvolgimento: le squadre più performanti sono state anche questa settimana le “provinciali”. In classifica troviamo infatti al primo posto il Lecce con un engagement del 1.66% poi il Brescia 0.20% e il Parma 0.15%
Chiudiamo con i club più attivi, cioè quelli che hanno prodotto il maggior numero di tweet nel week-end. Qui troviamo al primo posto la Lazio protagonista nel derby di Roma e anche sui social. La società biancoceleste ha voluto far vivere nel migliore modo possibile la stracittadina ai suoi follower con 67 tweet. Al secondo e terzo posto due squadre non certo fortunate nel punteggio finale Udinese (65 tweet) e Sampdoria (58 tweet).
Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 30 agosto ore 00:00 – 01 settembre ore 23:59.