20/08/2019
Oggi vi racconto i Mondiali di Italia 90, quei Mondiali che vestirono a festa il nostro paese e regalarono 30 notti magiche di puro divertimento all’insegna dello sport. La quattordicesima edizione della Coppa del Mondo FIFA, vinta dalla Germania, mi vide protagonista per Telemontecarlo e quell’anno fu anche un anno di svolta per la mia vita privata. Volete sapere perché?
Il Mondiale del 1990 per me fu indimenticabile. Non vincemmo, anzi ci dovemmo accontentare di un terzo posto, ma per me fu lo stesso un’esperienza unica. Professionalmente fu la prima grande manifestazione che mi vedeva protagonista come telecronista. Non commentai le partite dell’Italia, che a quel tempo erano del direttore Luigi Colombo, ma molte altre partite importanti delle altre 23 squadre partecipanti.
Italia 90 vide il paese intero coinvolto, Telemontecarlo era in prima linea e schierava tra gli opinionisti Falcão, Pelé ed Alba Parietti che iniziò l’avventura con Telemontecarlo proprio con i Mondiali del 90: lei era in studio con José Altafini e gli altri ed io giravo l’Italia per le telecronache.
Il Mondiale di Italia 90 per me fu qualcosa di significativo, quasi non volevo crederci ed avevo grandi emozioni e grandi aspettative. Quel Mondiale mi ha anche permesso di incontrare quella che poi sarebbe diventata mia moglie quindi come faccio a dimenticare il 1990: è praticamente impossibile.
Italia 90 ha avuto un simbolo: Totò Schillaci. Di lui ho un particolare ricordo, non solo per il Mondiale ma perchè poi ci siamo rincontrati all’Isola dei Famosi: lui era il concorrente ed io l’inviato. Insomma con Totò c’è stato un bellissimo rapporto.
C’erano grandi aspettative per la nostra Italia e grandi aspettative per tutto il paese perché ospitare un Mondiale è veramente qualcosa di unico e mi auguro che questo possa avvenire nuovamente qui in Italia. Ho seguito quel Mondiale commentando Brasile, Argentina ma non l’Italia
fino all’occasione di commentare poi proprio la finale del 3° e 4° posto, Italia vs Inghilterra, vinta dall’Italia
e non vi nascondo che commentare la partita degli Azzurri fu qualcosa di diverso rispetto ad altre partite. Volete sapere perché? Ascoltate il resto del racconto o attraverso il video o attraverso il Podcast e fatemi sapere che ricordo avete voi dei Mondiali di Italia 90!
Non vi svelo di più. Guardate il video e ripercorrete con me quel Mondiale di Italia ‘90, il Mondiale vinto dalla Germania, il Mondiale della finale di Bari e di Totò Schillaci.
Preferite il Podcast?
Qui trovate la puntata dove vi racconto la mia storia:
Che musica ho scelto come colonna sonora di questo ricordo?
“Un’estate italiana (Notti Magiche)” di Edoardo Bennato e Gianna Nannini
La playlist che la contiene è Sport Stories ITALIA e la trovate nel mio canale Spotify