Torna la Serie A e dopo la sosta si riaccendono i dibattiti su Twitter

27/11/2019

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Torna la Serie A e dopo la sosta si riaccendono i dibattiti su Twitter

Dopo la sosta eccoci nuovamente insieme con Serie A Twitter Club e i dati elaborati da IQUII Sport. La tredicesima giornata ha tre protagonisti: la Juventus, Dybala e il Lecce. Vediamo perché. (Clicca qui per l’analisi completa)

La squadra di Maurizio Sarri è stata la squadra più menzionata della giornata con 313 tweet e allo stesso tempo protagonista della partita, quella contro l’Atalanta, di gran lunga più discussa. La gara di Bergamo, vinta dai bianconeri con una clamorosa rimonta negli ultimi 15′ minuti di gara, ha infatti collezionato ben 13743 tweet, contro i 6563 di Milan – Napoli e i 5072 di Torino – Inter. Il picco delle conversazioni si è registrato nel momento del terzo gol, realizzato da Paulo Dybala.

 

 

L’argentino, come detto, è il protagonista di giornata e il suo momento d’oro è stato oltretutto confermato dalla splendida punizione contro l’Atletico in Champions League. Dybala è stato il giocatore più menzionato, 209 tweet, davanti al compagno di squadra Higuain, 199 tweet, e al milanista Bonaventura (ritornato finalmente titolare e protagonista con un gran gol), 75 tweet. Non solo, Dybala, o meglio il suo account, è stato il terzo con più menzioni, 209, dietro all’account del suo club con 313, e il Milan con 272.

 

 

Se Dybala può essere soddisfatto delle sue prestazioni in campo e su Twitter, lo stesso può fare il Lecce. La squadra di Liverani ha ottenuto un ottimo pareggio in rimonta sul Cagliari e può vantare due primati di giornata: è stato il club con il maggiore engagement rate (non è una novità) 0.20% davanti Parma e Inter, ma anche quello che ha registrato la maggior crescita di follower. L’account del Lecce è cresciuto infatti dello 2.59% contro lo 0.34% della Spal e lo 0.31% dell’Inter.

 

 

Chiudo con la classifica delle squadre più attive e che hanno dunque pubblicato più tweet. Il tredicesimo turno vede un ex equo con Lazio e Udinese che hanno prodotto 64 tweet, 6 in più del Parma al terzo posto, a seguire Cagliari e Genoa.

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus). Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma. Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 23 novembre ore 00:00 – 25 novembre ore 23:59.