05/11/2019
Risultati di rilievo, le solite polemiche VAR e, purtroppo, gravi episodi di razzismo hanno contraddistinto l’11esimo turno di campionato e quindi animato le discussioni su Twitter. Grazie a i dati elaborati da IQUII Sport nelle nostre speciali classifiche troviamo conferme e sorprese (qui il link all’analisi completa).
In una giornata in cui i tweet complessivi sono stati 36174, tra le partite più twittate non troviamo il derby di Torino. Questa è una mezza notizia in quanto se da una parte sorprende l’assenza dal podio, è anche vero che erano in programma altre partite molto interessanti e importanti per la classifica. Non a caso, la gara con più menzioni è stata Roma – Napoli. Il successo della squadra di Fonseca, balzata al terzo posto, e la conferma della crisi del Napoli hanno ottenuto 9862 tweet. Al secondo posto un’altra gara che ha avuto notevoli conseguenze in classifica, quel Milan-Lazio che ha visto i biancocelesti vincere a Milano dopo 30 anni e guadagnare il 4° posto. Il match di San Siro ha avuto 8006 menzioni, mentre al terzo posto troviamo la vittoria in rimonta dell’Inter a Bologna, 6572 tweet.
La sorpresa nella classifica dei giocatori più menzionati, non è tanto nei protagonisti, ma, semmai, nell’ordine di piazzamento. E’ infatti Lukaku il calciatore più twittato con 183 tweet davanti a Balotelli con 124 tweet. L’episodio di razzismo e la reazione che ha visto protagonista Balotelli ha fatto sì discutere, ma la doppietta dell’attaccante nerazzurro ha avuto la meglio. Al terzo posto Ciro Immobile, capocannoniere della Serie A e autore del gol numero 100 con la maglia della Lazio.
Anche la classifica delle squadre più menzionate è in linea con le tendenze della giornata. Al primo posto c’è il Milan con 344 tweet, seguito dalla Roma, 301 tweet, e dal Napoli, 238 tweet.
Che sia stato un turno positivo per la Roma lo conferma anche il dato dei club con il miglior engagement rate. I giallorossi per la prima volta entrano in graduatoria con un ottimo secondo posto (0.06%) alle spalle del Lecce, ormai consueta squadra leader (0.72%). Si conferma poi l’Inter al terzo posto (0.04%).
Tra le squadre più attive di questa giornata c’è l’Udinese che, per la preziosa vittoria di Genova, ha prodotto 80 tweet, 7 in più della Lazio seconda (73), e 10 in più della Sampdoria (70) che ha chiuso il turno con il posticipo di lunedì ottenendo una vittoria preziosa.
Il Tweet of the Weeks vede protagonisti due club: Inter e Juventus. L’account nerazzurro è stato protagonista condividendo un contenuto postato dal Liverpool, dove i reds evidenziavano l’importanza di non arrendersi. Proprio come hanno fatto i ragazzi di Conte che in 15′ minuti hanno ribaltato il risultato a Bologna ottenendo la vittoria. La Juventus , invece, con il suo tweet ha celebrato i 122 anni di gloriosa storia del club.
In chiusura, il tweet della settimana dedicato a tutte le società di Serie A, seguendo l’ordine alfabetico. Questa volta, proprio dopo l’esaltante successo di Bergamo, tocca al Cagliari. Il tweet con maggiori menzioni della squadra di Maran, non a caso, è quello che celebrava il 2-0 contro l’Atalanta realizzato da Oliva.
Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 02 novembre ore 00:00 – 04 novembre ore 23:59.