Polemiche, dibattiti e lotta al razzismo su Twitter in un weekend di calcio giocato molto discusso

05/11/2019

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Polemiche, dibattiti e lotta al razzismo su Twitter dopo un weekend di calcio giocato molto discusso

 

Risultati di rilievo, le solite polemiche VAR e, purtroppo, gravi episodi di razzismo hanno contraddistinto l’11esimo turno di campionato e quindi animato le discussioni su Twitter. Grazie a i dati elaborati da IQUII Sport nelle nostre speciali classifiche troviamo conferme e sorprese (qui il link all’analisi completa).

In una giornata in cui i tweet complessivi sono stati 36174, tra le partite più twittate non troviamo il derby di Torino. Questa è una mezza notizia in quanto se da una parte sorprende l’assenza dal podio, è anche vero che erano in programma altre partite molto interessanti e importanti per la classifica. Non a caso, la gara con più menzioni è stata Roma – Napoli. Il successo della squadra di Fonseca, balzata al terzo posto, e la conferma della crisi del Napoli hanno ottenuto 9862 tweet. Al secondo posto un’altra gara che ha avuto notevoli conseguenze in classifica, quel Milan-Lazio che ha visto i biancocelesti vincere a Milano dopo 30 anni e guadagnare il 4° posto. Il match di San Siro ha avuto 8006 menzioni, mentre al terzo posto troviamo la vittoria in rimonta dell’Inter a Bologna, 6572 tweet.

 

 

La sorpresa nella classifica dei giocatori più menzionati, non è tanto nei protagonisti, ma, semmai, nell’ordine di piazzamento. E’ infatti Lukaku il calciatore più twittato con 183 tweet davanti a Balotelli con 124 tweet. L’episodio di razzismo e la reazione che ha visto protagonista Balotelli ha fatto sì discutere, ma la doppietta dell’attaccante nerazzurro ha avuto la meglio. Al terzo posto Ciro Immobile, capocannoniere della Serie A e autore del gol numero 100 con la maglia della Lazio.

 

 

Anche la classifica delle squadre più menzionate è in linea con le tendenze della giornata. Al primo posto c’è il Milan con 344 tweet, seguito dalla Roma, 301 tweet, e dal Napoli, 238 tweet.

Che sia stato un turno positivo per la Roma lo conferma anche il dato dei club con il miglior engagement rate. I giallorossi per la prima volta entrano in graduatoria con un ottimo secondo posto (0.06%) alle spalle del Lecce, ormai consueta squadra leader (0.72%). Si conferma poi l’Inter al terzo posto (0.04%).

Tra le squadre più attive di questa giornata c’è l’Udinese che, per la preziosa vittoria di Genova, ha prodotto 80 tweet, 7 in più della Lazio seconda (73), e 10 in più della Sampdoria (70) che ha chiuso il turno con il posticipo di lunedì ottenendo una vittoria preziosa.

 

Il Tweet of the Weeks vede protagonisti due club: Inter e Juventus. L’account nerazzurro è stato protagonista condividendo un contenuto postato dal Liverpool, dove i reds evidenziavano l’importanza di non arrendersi. Proprio come hanno fatto i ragazzi di Conte che in 15′ minuti hanno ribaltato il risultato a Bologna ottenendo la vittoria. La Juventus , invece, con il suo tweet ha celebrato i 122 anni di gloriosa storia del club.

In chiusura, il tweet della settimana dedicato a tutte le società di Serie A, seguendo l’ordine alfabetico. Questa volta, proprio dopo l’esaltante successo di Bergamo, tocca al Cagliari. Il tweet con maggiori menzioni della squadra di Maran, non a caso, è quello che celebrava il 2-0 contro l’Atalanta realizzato da Oliva.

 

 

Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 02 novembre ore 00:00 – 04 novembre ore 23:59.