01/11/2019
Di nuovo insieme con Serie A Twitter Club per commentare le conversazioni del decimo turno di campionato grazie ai dati elaborati da IQUII Sport. Non sono mancate polemiche e risultati degni di nota in una giornata spalmata in tre giorni che ha prodotto 35241 tweet totali. (Qui il link al report completo)
Con il rigore di CR7 in pieno recupero, Juventus – Genoa è la partita che ha generato il maggior numero di tweet, seguita dalla gara più importante e al tempo stesso con più polemiche di questo turno: Napoli – Atalanta ha infatti prodotto 8030 tweet. Al terzo posto il sofferto successo dell’Inter sul Brescia, 5486 tweet.
Non sorprende che nella classifica dei calciatori più menzionati troviamo quindi i due calciatori che hanno deciso le vittorie di Juve ed Inter. Al primo posto troviamo infatti Cristiano Ronaldo con 186 tweet e al secondo Romelu Lukaku con 107 tweet. Ancora in classifca, al terzo posto Dybala, un giocatore sempre molto apprezzato dai tifosi bianconeri, con 72 tweet.
Nella classifica degli account più menzionati fa il suo clamoroso esordio, e non sorprende dopo quanto accaduto in questo turno, l’Aia, l’Associazione italiana Arbitri. L’Aia si guadagna il primo posto con 550 tweet, seguita dalla Roma che vincendo nettamente in 10 a Udine ha ottenuto 318 tweet. Terzo il Milan, alla sua prima vittoria della gestione Pioli, con 262 tweet.
Ormai non è più una novità, il Lecce è il club con il miglior engagement rate, 0.64%, seguito dal Parma con lo 0.17% e l’Inter, che si conferma in classifica, con 0.04%
Infine è quello della Lazio l’account che ha prodotto più tweet del decimo turno, 66, seguito da quello del Cagliari con 53 e dell’Udinese con 52 tweet.
Il Tweet of the Week relativo all’ultima giornata è della Juventus. Il club bianconero ha ottenuto infatti il maggior numero di interazioni celebrando il gol allo scadere e soprattutto decisivo di Cristiano Ronaldo che, come abbiamo visto, l’autentico protagonista, insieme agli arbitri, del decimo turno.
Chiudiamo con il tweet della settimana relativo, ogni settimana, all’analisi di un club di Serie A, diverso per giornata, secondo l’ordine alfabetico. E’ quindi il turno del Brescia dove, tra i suoi tweet con più interazioni, troviamo quello che annuncia la formazione per la partita, poi persa per 1-2, contro l’Inter di Conte.
Metodologie e Specifiche
Per informazioni dettagliate circa le metodologie di ricerca del dato, queste le specifiche da inserire:
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 29 ottobre ore 00:00 – 31 ottobre ore 23:59.