Lo scudetto della Sampdoria del 1990/1991 e l’amicizia con Vujadin Boškov

29/10/2019

Massimo Caputi   •   Storie Sportive

In questa puntata voglio raccontarvi lo Scudetto della Sampdoria. Uno Scudetto storico perché è stato il primo e l’ultimo e la stagione era quella 1990/1991. Un racconto che parte da lontano che parte da un’amicizia che nasce con il tecnico della Sampdoria, Vujadin Boškov che con Telemontecarlo collaborò agli Europei del 1988.

 

Vujadin Boškov e la Samp di Mancini e Vialli

Vujadin Boškov era una persona straordinaria. Siamo stati un mese a contatto, lavorando per una competizione dove erano impegnati giocatori a lui molto cari, Mancini e Vialli in particolar modo. Era un’amicizia che da sempre c’è stata tra il tecnico, la Sampdoria e Telemontecarlo, l’attuale La7. Telemontecarlo allora aveva la sede centrale a Roma, ma aveva la sede istituzionale e in parte operativa a Montecarlo, vicina alla Sampdoria e anche perché c’era un rapporto stretto con Luigi Colombo, il direttore dell’epoca.

 

Questo rapporto con Vujadin Boškov mi portò molto spesso a Genova e stringere rapporti con Mancini e Vialli e gli altri calciatori dell’allora formazione della Sampdoria. Era una squadra che cresceva. Una grande sorpresa e soprattutto il frutto del lavoro, dell’abilità e del carisma di un presidente come Paolo Mantovani.

 

La Sampdoria vive un’annata magica dopo Italia ‘90 e nella stagione 1990/1991 vince il campionato. Volete rivivere con me questi ricordi? Ascoltate il resto del racconto o attraverso il video o attraverso il Podcast!

 


 

Il video di questa settimana: vi racconto lo Scudetto della Sampdoria del 1990/1991

 

 


 

Preferite il Podcast?

Qui trovate la puntata dove vi racconto la mia storia:

 


 


MC DeeJay

 

Che musica ho scelto come colonna sonora di questo ricordo?

“This is your life” dei Banderas

La playlist che la contiene è Sport Stories OVERSEAS e la trovate nel mio canale Spotify