Torna la Serie A vista da Twitter con tante novità e colpi di scena

22/10/2019

Massimo Caputi   •   Serie A - Twitter Club

Torna la Serie A vista da Twitter con tante novità e colpi di scena

 

Dopo la pausa per la Nazionale, ritorna il nostro appuntamento con Serie A Twitter Club che ci permette di analizzare, grazie ai dati elaborati da IQUII Sport, quanto accaduto in termini di attività e interazioni.

Non solo partite, squadre e calciatori, da questa settimana ci saranno due novità: il tweet (tra le squadre di Serie A) con più interazioni della giornata e, in ordine alfabetico, segnaleremo comunque il tweet con maggiori interazioni di ogni squadra. Questa settimana sarà dunque l’Atalanta. (Qui il report completo)

Come abitudine partiamo dalle partite più twittate dell’ottava giornata. Per l’attesa del debutto di Pioli sulla panchina rossonera non sorprende il primo posto di Milan – Lecce che ha registrato 7814 tweet. Al secondo posto c’è Juventus – Bologna con 6832 e al terzo Sassuolo – Inter con 6058. Queste ultime due gare hanno oltretutto vissuto finali di partita emozionanti, con il risultato in bilico fino all’ultimo.

 

 

Nella classifica dei tre calciatori con il maggior numero di menzioni si conferma, come nell’ultima giornata, Cristiano Ronaldo che, questa volta è però al 1° posto, con 132 tweet. Se Cr7 rischia di essere una presenza costante, ottima in campo e su twitter è stata la performance di Lukaku autore di una doppietta e al secondo posto con 109 tweet. Gioca poco, ma con la parata su Santander a tempo praticamente scaduto, l’intramontabile Buffon si prende il terzo posto con 97 tweet.

 

Hanno il maggior numero di tifosi e anche alla luce delle vicende del campionato non sorprende che ai primi tre posti delle squadre più menzionate ci siano Milan, Inter e Juventus. I rossoneri hanno totalizzato 401 tweet, i nerazzurri 184 e i bianconeri 155. Il Milan è in testa per distacco: prima l’attesa per il match, quindi lo svolgimento della partita e poi l’amarezza del pareggio, hanno indubbiamente influito sul primato dei tweet. A conferma di ciò ricordo come il giorno dopo la gara sia stato in tendenza l’hashtag #SusoOut, un segnale forte del malcontento dei tifosi.

Nelle ultime due tradizionali classifiche troviamo le “solite” protagoniste. Tra le squadre più coinvolgenti il Lecce mantiene salda la leadership con lo 0,86% di engagement rate, seguito dal Parma con lo 0.07% e la Lazio con 0.04%. Tra le squadre più attive il primo posto questa settimana è del Parma con 60 tweet, quindi la Lazio, 57 tweet, e l’Udinese con 54.

 

Eccoci ora alle due novità inserite in rubrica.
Il tweet of the week dell’ultimo turno è quello della Roma. Il club giallorosso ha ottenuto il maggior numero di interazioni condannando prontamente i buu razzisti rivolti al giocatore della Sampdoria, Ronaldo Vieira. Con questo tempestivo e lodevole tweet la Roma ha ribadito la sua posizione forte e decisa contro il razzismo e ricevuto i ringraziamenti dello stesso club blucerchiato.

 

Chiudiamo infine con il tweet of the week che dedicherò, a prescindere dai numeri, a ciascuna delle venti squadre di Serie A. Partendo in ordine alfabetico mi occupo quindi dell’Atalanta che ha ottenuto, tra i suoi tweet, il maggior numero di interazioni grazie a quello che ha fatto partire il countdown alla sfida prestigiosa in Champions contro il City di Guardiola.

 

Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei giocatori e delle squadre più menzionate, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 19 ottobre ore 00:00 – 21 ottobre ore 23:59.