04/09/2019
A livello internazionale, tra i sorteggi dei gironi di Champions ed Europa League più i vari turni dei campionati, quella scorsa è stata una settimana molto intensa. Non sorprende dunque che sia stata ricca e sostanziosa anche dal punto di vista social. Grazie ai dati forniti da IQUII Sport la nostra analisi sull’attività dei vari club europei su Twitter ci porta in Germania ed in Inghilterra. Nella speciale classifica dei tre tweet con maggiori interazioni della settimana sono due le squadre protagoniste: Borussia Dortmund e Liverpool.
Il Borussia Dortmund ha conquistato il primo posto con il maggior numero di interazioni totali, ben 406813, grazie a un tweet divertente postato subito dopo l’accoppiamento nel girone con il Barcellona. Memore dell’eliminazione dello scorso anno della squadra di Messi contro il Liverpool, la squadra tedesca ha scherzato dicendo di dover “far pratica sui corner“, richiamando l’episodio avvenuto lo scorso maggio ad Anfield, dove i Reds hanno beffato i Blaugrana proprio con un corner astuto, qualificandosi alla finale di Madrid. Grazie all’ironia il Borussia Dortmund ha collezionato ben 308746 Like, 8523 commenti e 89544 retweet.
Alle spalle del Borussia Dortmund, c’è il Liverpool che, seppur ben distante, si è guadagnato sia il secondo posto sia il terzo della settimana. La squadra di Klopp ha ottenuto infatti 97029 (82397 like, 666 commenti e 13966 retweet) e 93136 (70376 like, 921 commenti e 21839 retweet) interazioni grazie ai tweet sulla Champions e soprattutto per il premio ricevuto dal suo difensore van Dijk come miglior calciatore della Champions della scorsa stagione. Un premio meritato e soprattutto ottenuto davanti a due “mostri” come Messi e Cristiano Ronaldo.
Metodologie e Specifiche
Il calcolo dei 3 tweet con più interazioni della settimana è stato effettuato prendendo in analisi i profili ufficiali su Twitter delle squadre presenti nel “The European Football Club” Report di IQUII Sport (prime e seconde divisioni dei campionati in Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Spagna).
Il periodo di riferimento considerato è 28 agosto ore 00:00 – 03 settembre ore 23:59.