27/08/2019
Con l’inizio della nuova stagione, grazie ai dati forniti da IQUII Sport, inauguriamo un nuovo appuntamento che prende in esame l’andamento social di partite, squadre e naturalmente protagonisti. Prima di procedere sarà giusto spiegare le metodologie di ricerca del dato che prendiamo in esame:
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet. Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #ParmaJuve) che estesi (come ad esempio #ParmaJuventus).
Per il calcolo dei giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre più attive, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma. Il periodo di riferimento considerato è 24 agosto ore 00:00 – 26 agosto ore 23:59.
In una prima giornata contraddistinta dalla sconfitta del Milan e dai debutti vincenti di Juventus, Napoli ed Inter, proprio le partite di queste ultime tre squadre, pronosticate come quelle che si contenderanno lo scudetto, sono state quelle più twittate: Fiorentina – Napoli (13978 tweet); Parma – Juventus (10561 tweet); Inter – Lecce (10109 tweet).
Non sorprende dunque che tra i giocatori più menzionati, ai primi tre posti, siano presenti Mertens (174), Cristiano Ronaldo (155) e Chiellini (151). Oltre al gol e all’ottima prestazione, l’attaccante belga del Napoli è stato protagonista dell’episodio più discusso di questo primo turno. L’errore di Massa e dell’arbitro Var, Valeri, è clamoroso ed evidente. È Mertens a cercare il contatto con l’avversario e non il contrario, come erroneamente segnalato dal direttore di gara. Sbaglia Massa e soprattutto Valeri. Trattandosi di un evidente errore, sarebbe dovuto intervenire e quindi evitare l’assegnazione del calcio di rigore.
Se la classifica sulle partite e sui calciatori più twittati non sorprendono, certamente più interessanti sono i dati riguardanti i club più coinvolgenti e attivi. Ebbene nella top tre delle società che hanno avuto maggiore engagement su twitter ci sono, in ordine di classifica, Lecce (2,42%), Parma (0,31%) e Brescia (0,19%). L’emozione del debutto e del ritorno in Serie A, per salentini e lombardi, hanno sicuramente contribuito al coinvolgimento dei tifosi, così come la “prima” degli emiliani contro la Juventus di Cristiano Ronaldo Campione d’Italia. Il dato è molto interessante e andrà verificato nel prossimo futuro.
Anche tra le società più attive, quelle cioè che hanno prodotto il maggior numero di tweet, troviamo squadre che non sono di prima fascia. Ai primi tre posti della settimana ci sono infatti Udinese (58), Cagliari (47) e Atalanta (47). Nel prossimo futuro verificheremo se si tratta solo di un caso, oppure di una tendenza e di una strategia. Resta il fatto che avendo meno spazio sui media classici è probabilmente logico che le società meno blasonate spingano sui social per avere più visibilità tra i propri tifosi e non solo loro.